Carte formative individuali per attività specializzanti nell'ambito delle professioni sociali

Con deliberazione della Giunta provinciale 2 ottobre 2020, n. 1512 è stato approvato l'"Avviso per il finanziamento di Carte formative individuali per attività specializzanti nell'ambito delle professioni sociali" nell'ambito del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento.

Di cosa si tratta

Le Carte formative individuali sono dirette ad incentivare la domanda di formazione espressa in maniera autonoma dal singolo cittadino e rappresentano uno strumento per sostenere la partecipazione a corsi di specializzazione e/o corsi professionalizzanti nell'ambito delle professioni sociali.

Le carte formative individuali possono finanziare percorsi formativi con una durata minima di 200 ore, organizzati da istituzioni universitarie e/o da istituti in possesso di accreditamento nella regione/Stato di appartenenza e devono essere volti a ottenere un titolo, certificazione o qualifica di livello superiore a quello già posseduto dal richiedente. Il finanziamento verrà erogato solo in caso di conseguimento del titolo, certificazione o qualifica indicato nel progetto formativo individuale.

Possono presentare il progetto formativo le persone in possesso dei requisiti specificati nell'Avviso.

L’importo del finanziamento per ciascun progetto formativo copre i 2/3 dell’importo dei soli costi di iscrizione ai percorsi formativi, fino ad un importo massimo di euro 1.000,00 (onnicomprensivi di IVA, oneri fiscali e previdenziali).

Tempistiche di presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate per progetti formativi non ancora conclusi e/o non avviati al momento della sottoscrizione della domanda.

I progetti formativi individuali possono essere presentati a partire dal 6 ottobre 2020.

Le domande verranno valutate con cadenza bimestrale. Dovranno pervenire entro l’ultimo giovedì di ogni bimestre (gennaio-febbraio, marzo-aprile, maggio-giugno, luglio-agosto, settembre-ottobre e novembre-dicembre) La prima scadenza è prevista per giovedì 29 ottobre 2020, l’ultima scadenza è prevista per giovedì 28 ottobre 2021.

Risorse disponibili

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento delle Carte formative individuali del presente Avviso è pari ad euro 360.000,00 (di cui Fondo sociale europeo per il 50%, Stato italiano per il 35% e Provincia autonoma di Trento per il 15%).

Modalità di presentazione della domanda

Prima di presentare la domanda leggere con attenzione l'AVVISO.

Prima di compilare il progetto leggere attentamente le Linee guida per la compilazione della domanda di Carta Formativa Individuale.

Le domande potranno essere inoltrate alla Provincia autonoma di Trento - Servizio Politiche Sociali - esclusivamente attraverso la procedura online al link seguente:

LINK PROCEDURA DOMANDA ONLINE

Prima di procedere, si consiglia di consultare la Guida alla procedura informatica per la compilazione della domanda di carta formativa individuale

Modalità di rendicontazione

La domanda di liquidazione potrà essere presentata solo dopo aver ricevuto la comunicazione di finanziabilità del proprio progetto formativo ed in seguito al conseguimento dell'attestato/certificato.

Prima di procedere, si consiglia di consultare la Guida alla procedura di gestione e di rendicontazione della domanda di carta formativa individuale concessa e finanziata

Per informazioni

• telefonare al Servizio Politiche sociali al numero 0461-493851 dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • inviare una e-mail all'indirizzo serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it.