Progetto PAT PERFORMARE – Linea 5 – Ciclo di seminari per il grande pubblico "Formazione e comunità di pratiche"

Il seminario intende affrontare il tema della vitalità delle comunità di pratiche come ambiti di apprendimento e trasferimento della conoscenza attraverso il racconto di alcune esperienze non tradizionali. L'idea è di mostrare ai partecipanti quale grande valore abbia la condivisione della conoscenza in ambiti strutturati di cooperazione, quali sono le comunità di pratiche, per accompagnare le riflessioni teoriche e le esperienze dei partecipanti in questa materia.
La ragione dell'interesse sul tema poggia sul significativo ed importante cambiamento nei bisogni di formazione delle società evolute e con economie fondate sulla conoscenza, nelle quali la conoscenza non è più solo fattore produttivo ma costituisce e costruisce prodotti e processi sui quali si fonda l'economia dell'informazione.
I processi di trasferimento e sviluppo della conoscenza divengono, in una economia di questo tipo, rilevanti da diversi punti di vista. Intanto, nel senso che la conoscenza costituisce un bene sempre più funzionale allo sviluppo dell'organizzazione, una qualità e una risorsa in qualche modo incorporata nel sistema sociale e culturale che opera e produce. In secondo luogo perchè metodi e processi di apprendimento e ancor più le metodologie formative consolidate sembrano, spesso, non più coerenti con contenuti complessi e conoscenze diverse e in continuo cambiamento.
Allora è necessario imparare ad apprendere insieme, con forme di impegno leggere e inclusive, in situazioni di grande partecipazione e cooperazione, che spesso sono l'unico modo per affrontare con sufficiente autonomia e autoregolazione compiti formativi adatti ai nuovi bisogni.