Sperimentazione Carta ILA (Individual Learning Account)
La Provincia autonoma di Trento e la società Studio Méta & associati di Bologna (soggetto gestore) hanno realizzato nel 2010-2011 la sperimentazione di un nuovo dispositivo per il finanziamento della formazione e dello sviluppo professionale dei lavoratori. Lo strumento utilizzato è quello degli ILA (Individual Learning Account).
Destinatari dell'ILA sono stati lavoratori residenti o domiciliati, al momento della presentazione della domanda di finanziamento, in provincia di Trento. Hanno diritto di precedenza, rispetto agli altri, i lavoratori privi di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Sono state previste due differenti tipologie di percorso, tra le quali il beneficiario poteva scegliere la più adatta alle proprie esigenze:
- AZIONE 1 - CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTI:consente al lavoratore, tramite l'erogazione di un finanziamento dell'importo massimo di euro 2.500, di scegliere e di frequentare uno o più percorsi formativi professionalizzanti, finalizzati alla qualificazione, riqualificazione e all'aggiornamento professionale.
- AZIONE 2 - PERCORSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE: COACHING PER LO SVILUPPO DI RUOLO: consente al lavoratore, tramite l'erogazione di un finanziamento dell'importo massimo di euro 1.200, di frequentare un percorso individuale di sviluppo professionale erogato da esperti in consulenza di carriera e consulenza di ruolo, con la finalità di analizzare il proprio iter professionale, fornire un ausilio nella gestione di situazioni di cambiamento professionale e/o affrontare le sfide di un nuovo contesto lavorativo. Detto percorso trova attuazione nella realizzazione di colloqui individuali tra il beneficiario del finanziamento e il professionista da lui selezionato, centrati su specifiche esigenze di miglioramento e di sviluppo professionale.