FORWARD - The way forward to Lisbon 2010

2008-2010

“FORWARD – The way forward to Lisbon 2010” è il titolo del progetto approvato nell’ambito del Programma di apprendimento permanente 2007-2013 – Programma Trasversale – Key activity 1 "Policy cooperation and innovation", di cui la Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Fondo Sociale Europeo è risultata assegnataria.

Obiettivo del progetto FORWARD – realizzato tra marzo 2009 e febbraio 2010 - è quello di fornire ai partner elementi di conoscenza e consapevolezza finalizzati allo sviluppo di strategie di lifelong learning (LLL) in ambito europeo che favoriscano il raggiungimento dei benchmark di Lisbona relativi all’apprendimento, con particolare riferimento all’ambito della “partecipazione della popolazione adulta al LLL”. In sintesi, FORWARD si prefigge di contribuire a dare risposta al quesito: come possiamo implementare e realizzare la formazione degli adulti partendo dalla formazione iniziale, migliorandone la coerenza e l’integrazione?
Risultato del progetto è la stesura di un Modello di interazione per lo sviluppo e l’implementazione di strategie di lifelong learning, da sottoporre in forma di raccomandazioni ai decisori nazionali e europei.

Il partenariato di progetto è stato costituito da 13 organizzazioni appartenenti a 9 Paesi europei e comprende soggetti pubblici a vario titolo coinvolti nella tematica:

• PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – UFFICIO FSE (IT – Trento) - Capofila e coordinatore del progetto
  • SKILLS FOR CARE (UK – Leeds)
  • VOX - NASJONALT SENTER FOR LÆRING I ARBEIDSLIVET (NO – Oslo)
  • WIRTSCHAFTSFOERDERUNG REGION STUTTGART GmbH  (DE – Stuttgart)
  • SERVICIO PÚBLICO DE EMPLEO DE CASTILLA- LA MANCHA (ES – Toledo)
  • WOJEWÓDZKI URZAD PRACY W BIALYMSTOKU (PO – Bialystok)
  • REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZ. CENTR. LAVORO, FORMAZ., UNIVERSITÀ E RICERCA (IT – Trieste)
  • REGIONE TOSCANA (IT – Firenze)
  • REGIONE MARCHE-SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO (IT – Ancona)
  • VYTAUTO DIDZIOJO UNIVERSITETAS (LT – Kaunas)
  • LÄNSI-PIRKANMAAN KOULUTUSKUNTAYHTYMÄ, AIKUISKOULUTUS (FI – Ikaalinen)