TRACK - Transnational acknowledgement of work experience in foreign companies

2012 - 2014

Sempre di più il sistema della Formazione Professionale utilizza i processi di mobilità all’estero come strumento per l’acquisizione di nuove competenze e abilità, e la mobilità costituisce uno degli obiettivi principali dell’Unione Europea per il periodo 2014/2020. 
Il progetto TRACK vuole contribuire a definire strumenti e metodi utili per il riconoscimento delle competenze acquisite nell’ambito di esperienze di mobilità e migliorare la propria spendibilità sul mercato del lavoro in un’ottica europea. L’obiettivo di TRACK è la creazione e la sperimentazione di strumenti per la validazione, ed eventualmente certificazione, delle competenze acquisite tramite esperienze lavorative svolte all’estero.
I partner coinvolti sono:

  • Regione Friuli Venezia-Giulia - coordinatore di progetto
  • Provincia autonoma di Trento (PAT)
  • Regione Valle d’Aosta
  • KCH International (Paesi Bassi)
  • EVTA (Belgio), l’associazione che raggruppa una rete di centri di formazione professionale di diversi paesi d'Europa
  • Towarzystwo Naukowe Organizacji i Kierownictwa Oddzial w Gdansku (Polonia)
  • Direzione della formazione professionale della Comunità di Madrid (Spagna)
  • Ente Acli  Istruzione Formazione Professionale Friuli Venezia Giulia

Il progetto TRACK prevede anche il coinvolgimento delle imprese trentine nei settori del Commercio, delle Costruzioni e del Turismo (scelti in quanto di interesse per tutte le regioni e i paesi coinvolti). TRACK vuole infatti verificare dal vivo il funzionamento e le potenzialità della metodologia e degli strumenti sviluppati dai partner del progetto. In questo modo sarà possibile procedere a un modello condiviso per il riconoscimento delle competenze apprese, valido in tutti i paesi e regioni partecipanti al progetto.

Informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito del progetto www.trackmobility.eu

TRACK è un progetto europeo multilaterale di trasferimento dell’innovazione (TOI) finanziato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci (Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP)).