PO FSE - AVVISO CON SCADENZA IL 24 APRILE 2018 - SCADUTO

Avviso per la presentazione di proposte progettuali aventi contenuto formativo - Interventi formativi per il potenziamento delle competenze chiave

Con il presente avviso si intendono invitare tutti coloro che risultino interessati e che dispongano dei requisiti previsti a presentare proposte progettuali per l'operazione: "Interventi formativi per il potenziamento delle competenze chiave" -  codice 2018_1_851_02.

Si tratta di una tipologia di interventi ampiamente descritta dalla Direttiva 2006/962/CE relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente individuate dall'Unione europea e corrispondenti alle competenze "di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione" (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente, 2006), integrata dalla Raccomandazione di data 17 gennaio 2018 - COM(2018) -24 final 2018/0008 (NLE). Esse vengono individuate in riferimento a otto ambiti generali:

1. K1 comunicazione nella madrelingua;
  2. K2 comunicazione nelle lingue straniere;
  3. K3 competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  4. K4 competenza digitale;
  5. K5 imparare a imparare;
  6. K6 competenze sociali e civiche;
  7. K7 spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  8. K8 consapevolezza ed espressione culturale.

Questi ambiti di competenza possono essere proposti e sviluppati a diversi livelli e con differenti gradi di approfondimento in considerazione delle caratteristiche del target interessato.

Gli interventi finanziabili rientrano nelle tipologie di attività a carattere formativo di cui al capo II, sezione I del decreto del Presidente della Provincia del 14 settembre 2015, n. 12-26/Leg.

Tipologia di beneficiari: organismi, pubblici e privati, aventi sede legale nell’Unione Europea. Possono inoltre partecipare raggruppamenti temporanei d’impresa (con l’indicazione dell’impresa capogruppo e delle parti di attività che saranno eseguite da ciascuna impresa), consorzi (con l’indicazione delle imprese per conto delle quali il consorzio presenta l’offerta e le parti di attività eseguite da ciascuna consorziata) e G.e.i.e. (per i quali dovranno essere indicate le imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti dell'attività che saranno eseguite da ciascuna di esse).

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento delle azioni del presente avviso è pari ad euro 3.500.000,00 (di cui euro 1.750.000,00 costituiscono il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo - pari a circa il 50% del totale). L’importo potrà essere integrato con eventuali risorse aggiuntive.

Termini di presentazione delle proposte: entro il 24 aprile 2018 alle ore 12.30.