GG - AVVISO - Scadenza di presentazione delle domande: 29 settembre 2017 - ATTIVO

Avviso per la presentazione di proposte formative in attuazione del Piano provinciale per l'occupazione giovanile - GARANZIA GIOVANI - Percorso A Tirocinio - 2017

Il giorno 11 settembre 2017 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 - presso l'Aula Magna del Palazzo Istruzione sito in Via Gilli, 3 a Trento Nord - si terrà la presentazione pubblica dell'Avviso Percorso A 2017 – Garanzia Giovani.

Tipologia di beneficiari: possono partecipare al presente avviso, mediante la presentazione di proposte progettuali, tutti i Soggetti, pubblici e privati, aventi sede legale nell’Unione Europea.
Possono inoltre partecipare, raggruppamenti temporanei d’impresa (con l’indicazione dell’impresa capogruppo e delle parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa), consorzi (con l’indicazione delle imprese per conto delle quali il consorzio presenta l’offerta e le parti di servizio eseguite da ciascuna consorziata) e i G.e.i.e. (per i quali dovranno essere indicate le imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna di esse).
Sono esclusi dalla partecipazione al presente avviso tutti gli Enti/Imprese che stiano svolgendo, per l’Amministrazione provinciale, attività/funzioni di assistenza tecnica, supporto ed erogazione di servizi nel campo dell’orientamento al lavoro e di sostegno alle attività formative, al fine di favorire l’impiego o reimpiego dei lavoratori. La partecipazione di tali Soggetti è esclusa anche in caso di Soggetto mandante o mandatario in raggruppamento o consorzio o G.e.i.e..

Termini di presentazione delle proposte: dal 12 settembre alle ore 8.00 fino al 29 settembre 2017 entro le ore 12.30

Stato: ATTIVO

Con il presente avviso si intendono invitare tutti coloro che risultino interessati e che dispongano dei requisiti previsti a presentare proposte progettuali destinate ai giovani che hanno aderito alla Garanzia Giovani nazionale, hanno sottoscritto il patto di servizio nei competenti Centri per l’Impiego e in possesso dei requisiti previsti dalla Garanzia Giovani come definiti nei “Criteri attuativi Garanzia Giovani”.
Target di riferimento del Percorso A 2017 del “Piano di attuazione per l’occupazione giovanile della Provincia autonoma di Trento” sono i giovani di età 15/29 anni (30 anni non compiuti) disoccupati in stato di NEET a prescindere che dispongano o non dispongano di un ammortizzatore sociale e residenti in una Regione Italiana che beneficia della Youth Employment Initiative (compresi i migranti legali).

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento delle azioni del presente avviso è pari ad euro 3.228.900,000 euro. La quota del finanziamento a valere sul Piano Garanzia Giovani è cofinanziato dall’Unione Europea per il 75% (37,5% Fondo Sociale Europeo, 37,5% Fondo YEI) e per il 25% dallo Stato italiano.

Le risorse sopra indicate troveranno copertura con il Piano di attuazione della Garanzia Giovani della Provincia autonoma di Trento cosi ripartite: Scheda 1C “Orientamento Specialistico o di II Livello” euro 167.280,00, Scheda 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” euro 1.155.120,00 e Scheda 5 “Tirocinio extra curricolare, anche in mobilità geografica ” euro 1.906.500,00.