Percorso A - Orientamento specialistico, formazione e tirocinio
Il Percorso A - Orientamento specialistico, formazione e tirocinio offre:
Attività di orientamento specialistico con durata variabile tra 2 e 4 ore a seconda del profilo di occupabilità del giovane;
Formazione preparatoria al tirocinio su competenze informatiche, di base e trasversali, articolata in moduli e organizzata in 10 giornate di durata complessiva pari a 60 ore sui seguenti contenuti:
- modulo base di sicurezza sui posti di lavoro, 8 ore
- i metodi e gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, diritto del lavoro, 8 ore
- informatica, 20 ore
- competenze trasversali, 20 ore
- preparazione al tirocinio, 4 ore
Tirocinio in aziende del contesto provinciale, in mobilità geografica nazionale o transnazionale. La durata varia secondo la profilazione del partecipante (da un minimo di due mesi fino ad un massimo di 6 mesi). Il tirocinio può essere svolto anche interamente all’estero. Il tirocinio all’estero potrà essere offerto ai giovani che dispongano di una conoscenza linguistica adeguata (almeno livello B1 del CEFR). Per il periodo di tirocinio si prevede, a beneficio del partecipante un’indennità di partecipazione di 300,00 euro mensili a fronte di una frequenza pari al 70% e un rimborso per la mobilità geografica, interregionale e all’estero, parametrato sulla base delle tabelle allegate al Regolamento Delegato (UE) 2017/90 della Commissione del 31 ottobre 2016.
Al percorso A possono partecipare giovani dai 16 ai 29 anni di età.