Percorso E - Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi

Requisiti di accesso

Possono accedere i giovani:

• in possesso dei requisiti di Garanzia Giovani;
  • tra i 15 e i 18 anni (19 anni non compiuti);
  • in possesso di licenza media (per gli stranieri vale quanto previsto dal D.P.R. n. 349 del 31 agosto 1999 e dalle Linee guida provinciali approvate con deliberazione della Giunta provinciale del 20 aprile 2012 n. 747)[1];
  • che hanno abbandonato un percorso scolastico/formativo del secondo ciclo (scuole superiori o formazione professionale) senza conseguire un titolo finale.

Tipologie degli interventi

Gli interventi rappresentano un anno orientativo e di reintroduzione nel contesto formativo; l’obiettivo al termine dell’intervento è il proseguimento degli studi tramite l’inserimento nei percorsi scolastico/formativi ordinari oppure tramite il sistema duale (apprendistato di base).

Sono previste modalità didattiche prevalentemente pratiche (laboratoriali e lavorative).

Sono previste attività di orientamento/counselling.

Gli interventi sono così strutturati: 700 ore di formazione per l’acquisizione delle competenze di base, tecnico-professionali e trasversali + 300 ore di tirocinio curricolare (suddivisibili in più tirocini in contesti lavorativi diversi).

Le attività si svolgeranno in corrispondenza dell’anno scolastico 2016/2017.

Attualmente è disponibile l’intervento “I Fuoriclasse: storie di successo”, gestito dal Centro di formazione professionale Veronesi in associazione con l’Istituto Pavoniano Artigianelli e con la cooperativa sociale Samuele.

L’intervento fa riferimento al settore “Industria e artigianato” e in particolare all’indirizzo “Produzioni e lavorazioni industriali e artigianali”.

Procedura per l’iscrizione

Dopo la sottoscrizione del patto di servizio, il giovane aderente al percorso E svolge il colloquio di orientamento per la scelta dello specifico intervento.

Il giovane che esprime la manifestazione di interesse per uno specifico intervento è contattato dall’Ente di formazione erogatore per formalizzare l’iscrizione.

I percorsi possono essere avviati con un minimo di 10 iscritti (e un massimo di 15 iscritti).

Il numero minimo deve essere raggiunto entro il 30 settembre 2016 (può essere concessa una proroga per giustificati motivi massimo fino al 31 ottobre 2016).

Trattamento economico e indennità

Non sono previste indennità per i partecipanti, perché il tirocinio è curricolare.

[1] Possono essere inseriti nei percorsi formativi del secondo ciclo (scuole superiori o formazione professionale) anche gli studenti neo-arrivati almeno sedicenni che abbiano effettuato almeno 8 anni di scuola nel loro paese di origine, documentati o dichiarati.