Percorso A - Garanzia Giovani

orientamento specialistico - formazione - tirocinio - accompagnamento al lavoro

Di cosa si tratta

Il percorso A di Garanzia Giovani è un intervento destinato ai giovani NEET, personalizzato e gratuito, che prevede attività di orientamento specialistico, formazione (con la possibilità di scegliere tra 14 diverse tipologie di indirizzo formativo), tirocinio extra-curriculare e accompagnamento al lavoro per favorire l'inserimento lavorativo. 

Come si articola

Il percorso si compone di quattro misure:

  1. Scheda 1C - Orientamento specialistico o di II livello, durata 4-8 ore;
  2. Scheda 2A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo, durata 80 ore;
  3. Scheda 5 - Tirocinio extra curriculare, durata da 2 a 6 mesi;
  4. Scheda 3 - Accompagnamento al lavoro, durata massima 6 mesi.

Scheda 1C

Il processo orientativo è finalizzato ad analizzare i bisogni ed esplorare le esperienze di studio e lavorative del partecipante, per definire un percorso personalizzato di sviluppo professionale e personale finalizzato all’attivazione nel mercato del lavoro e al potenziamento dell'occupabilità.

A sostegno del processo possono essere utilizzati una serie di strumenti. Tra i principali:

  • colloqui individuali;
  • laboratori motivazionali individuali;
  • bilanci delle competenze.

Scheda 2A

La fase di formazione è finalizzata a fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese. Il giovane può scegliere tra i seguenti 14 indirizzi formativi, sulla base dei requisiti e delle competenze posseduti:

 Area  Indirizzi formativi del Percorso A Requisiti minimi di accesso dei destinatari Competenze minime per l’accesso
Informatica  A.1 Analisi dati e programmazione informatica Diploma di scuola secondaria superiore Buona conoscenza dei principali applicativi informatici
A.2 Web design e grafica computerizzata Scuola dell’obbligo Conoscenza di base dei principali applicativi informatici
A.3 Digital Advertiser Qualifica o diploma professionale  
A.4 Office automation avanzato per la gestione aziendale Qualifica o diploma professionale  
Amministrativa A.5 Amministrazione del personale - elaborazione buste paga Qualifica o diploma professionale  
A.6 Contabilità informatizzata Qualifica o diploma professionale  
Logistica A.8 Gestione del magazzino Scuola dell’obbligo  
A.9 I Sistemi di interfaccia uomo macchina nell’industria 4.0 (dal sistema hardware agli HMI con esperienze applicative di collegamento e programmazione)  Diploma di scuola secondaria superiore  
Commercio e turismo A.11 Internazionalizzazione e commercio con l’estero Qualifica o diploma professionale Buona conoscenza della lingua inglese
A.12 Servizi di vendita, cassa e visual-merchandising Scuola dell’obbligo  
A.13 Servizi di accoglienza (reception, segreteria, front-office) Scuola dell’obbligo  
Ristorazione A.14 Specializzazione nell’arte della pizza Scuola dell’obbligo  
A.15 Specializzazione nell’arte del gelato e della pasticceria Scuola dell’obbligo  
A.16 Il servizio di sala-bar, caffetteria e sommelleria in lingua straniera (inglese e/o tedesco) Scuola dell’obbligo Conoscenza di base della lingua inglese e/o tedesca

 

Scheda 5

La fase di tirocinio ha l'obiettivo di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani mediante il contatto diretto con il mondo del lavoro. Al termine del tirocinio sarà corrisposta, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore mensili previste, un’indennità pari a 300,00 euro mensili lordi (o 500,00 euro lordi per soggetti disabili o persone svantaggiate ai sensi del paragrafo 1 lett. E) delle Linee guida sui Tirocini di cui all’Accordo Stato-Regioni del 25.5.2017).

Scheda 3

La fase di accompagnamento al lavoro è finalizzata a sostenere il partecipante nelle fasi di avvio e ingresso nel mercato del lavoro. L'Ente di formazione avrà il compito di selezionare le opportunità occupazionali incrociandole con il profilo del partecipante, con l'obiettivo di attivare la misura di inserimento lavorativo e la tipologia contrattuale più adatta. 

Chi può partecipare

Il Percorso A si rivolge ai giovani che hanno aderito alla Garanzia Giovani e hanno sottoscritto il patto di servizio nei competenti Centri per l’Impiego.

L'iscrizione alla tipologia di intervento scelto avviene direttamente presso i Centri per l'impiego, nel rispetto dei requisiti e competenze previsti.

Come iscriversi

Scopri come funziona in tre passaggi