Voucher apprendistato professionalizzante
Voucher annuale per la formazione di base e trasversale nell’Apprendistato Professionalizzante
Che cos'è
Per ogni giovane dai 18 ai 30 anni non compiuti, 17 se in possesso di qualifica professionale, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante, in tutti i settori di attività, presso datori di lavoro che hanno sede legale o operativa in provincia di Trento, è prevista l’assegnazione, da parte della Provincia autonoma di Trento, di un voucher formativo individuale annuale, del valore massimo di euro 550,00. Il voucher individuale assegnato all’apprendista finanzia la quota individuale di attività formativa presente nel catalogo provinciale della formazione pubblica per l’apprendistato professionalizzante.
Tali voucher individuali sono finanziati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 con le risorse finanziarie dell'Unione Europea- Fondo Sociale Europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La struttura competente alla loro erogazione è l'Agenzia del Lavoro – Servizio Attività per il lavoro, cittadini e imprese – Ufficio Formazione e Sviluppo dell'Occupazione.
Il valore del voucher individuale assegnato all’apprendista è erogato, in nome e per conto dell’apprendista, agli Enti formativi inseriti nell’elenco dei soggetti abilitati approvato con determinazione dirigenziale di Agenzia del Lavoro n. 232 del 29 ottobre 2020.
Come si richiede il voucher
Entro 30 giorni dalla data di assunzione l’apprendista, in accordo col datore di lavoro, deve scegliere un Soggetto formatore nell’elenco dei soggetti abilitati per la predisposizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di assegnazione voucher all’Agenzia del Lavoroe precisamente:
- Lettera conferimento incarico
- Piano Individuale Formativo (PIF)
- Copia di un documento d’identità in corso di validità (fronte-retro)
In caso di superamento dei 30 giorni il Soggetto formativo può rifiutare il conferimento incarico; diversamente, è obbligato al servizio.
Solo dopo la predisposizione dei documenti sopra elencati, l’apprendista dovrà compilare la domanda di assegnazione del voucher formativo individuale.
La procedura per la domanda di assegnazione voucher prevede la registrazione, la compilazione, la conferma e l’invio della domanda da parte dell’apprendista esclusivamente on-line cliccando sul link riportato in fondo.
Al termine della compilazione della domanda, il sistema informativo provvederà ad inviare al richiedente, a garanzia dell’identità del richiedente stesso, un codice OTP (One Time Password) tramite sms al numero di cellulare indicato nella domanda. Solo dopo l’inserimento corretto di tale codice nel sistema informativo, sarà abilitata la funzione di conferma e invio della domanda all’Amministrazione. Il sistema invierà quindi una ricevuta con l’indicazione della data e dell’ora dell’avvenuto invio della domanda all’Amministrazione all’indirizzo e-mail indicato nella domanda. Tale ricevuta costituirà comunicazione di avvio procedimento, ai sensi dell'art. 25 della legge provinciale n. 23 del 30 novembre 1992.
Indicativamente a cadenza mensile, l’Agenzia del Lavoro, accertata la regolarità della domanda, approva l’assegnazione del voucher formativo individuale all’apprendista.
Attenzione. La domanda di assegnazione voucher è soggetta al pagamento di una marca da bollo di 16,00 euro. Si invita pertanto ad acquistarla prima di procedere con la compilazione on-line.
Il Codice numerico e la data di emissione riportate sulla marca da bollo dovranno essere, infatti, inseriti a sistema.
Accesso alla procedura di compilazione e presentazione online della domanda
Prima di procedere, si consiglia di consultare la Guida alla procedura informatica per la domanda di assegnazione voucher
A chi rivolgersi
Per maggiori informazioni o per chiarimenti sulla compilazione della domanda on-line chiamare l’Ente formativo scelto.
Deliberazione della Giunta provinciale del 3 luglio 2020 n.924
Avviso per la costituzione dell’elenco provinciale dei soggetti abilitati all’erogazione dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante mediante voucher individuali agli apprendisti