Carte formative individuali per attività specializzanti nell'ambito delle professioni sociali

Con deliberazione della Giunta provinciale 2 ottobre 2020, n. 1512 è stato approvato l'"Avviso per il finanziamento di Carte formative individuali per attività specializzanti nell'ambito delle professioni sociali" nell'ambito del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento.

Di cosa si tratta

Le Carte formative individuali sono dirette ad incentivare la domanda di formazione espressa in maniera autonoma dal singolo cittadino e rappresentano uno strumento per sostenere la partecipazione a corsi di specializzazione e/o corsi professionalizzanti nell'ambito delle professioni sociali.

Le carte formative individuali possono finanziare percorsi formativi con una durata minima di 200 ore, organizzati da istituzioni universitarie e/o da istituti in possesso di accreditamento nella regione/Stato di appartenenza e devono essere volti a ottenere un titolo, certificazione o qualifica di livello superiore a quello già posseduto dal richiedente. Il finanziamento verrà erogato solo in caso di conseguimento del titolo, certificazione o qualifica indicato nel progetto formativo individuale.

Possono presentare il progetto formativo le persone in possesso dei requisiti specificati nell'Avviso.

L’importo del finanziamento per ciascun progetto formativo copre i 2/3 dell’importo dei soli costi di iscrizione ai percorsi formativi, fino ad un importo massimo di euro 1.000,00 (onnicomprensivi di IVA, oneri fiscali e previdenziali).

Tempistiche di presentazione della domanda

I progetti formativi individuali possono essere presentati a partire dal 6 ottobre 2020.

Le domande verranno valutate con cadenza bimestrale. Dovranno pervenire entro l’ultimo giovedì di ogni bimestre (gennaio-febbraio, marzo-aprile, maggio-giugno, luglio-agosto, settembre-ottobre e novembre-dicembre) La prima scadenza è prevista per giovedì 29 ottobre 2020, l’ultima scadenza è prevista per giovedì 28 ottobre 2021.

Risorse disponibili

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento delle Carte formative individuali del presente Avviso è pari ad euro 360.000,00 (di cui Fondo sociale europeo per il 50%, Stato italiano per il 35% e Provincia autonoma di Trento per il 15%).

Modalità di presentazione della domanda

Le domande potranno essere inoltrate alla Provincia autonoma di Trento - Servizio Politiche Sociali - esclusivamente attraverso la procedura online al link seguente:

LINK PROCEDURA DOMANDA ONLINE

Prima di procedere, si consiglia di consultare la Guida alla procedura informatica per la compilazione della domanda di carta formativa individuale

Per informazioni

• telefonare al Servizio Politiche sociali al numero 0461-493851 dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • inviare una e-mail all'indirizzo serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it.