Catalogo lingue adulti

Cos'è

Il "Catalogo di interventi per l'apprendimento della lingue tedesca e inglese a favore della popolazione adulta"offre la possibilità di frequentare percorsi formativi di tedesco e inglese con svolgimento nelle seguenti nove sedi: Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Fiera di Primiero, Riva del Garda, Tione di Trento, Malè.

I corsi sono volti a consentire il passaggio di livello linguistico, conformemente al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (CEFR), rispettivamente:

- dal livello A1 a A2 (Elementare),

- dal livello A2 a B1 (Pre-Intermedio o Basso Intermedio),

- dal livello B1 a B2 (Post Intermedio) e

- dal livello B2 a C1 (Avanzato).

Non sono previsti percorsi per il raggiungimento del livello A1 o C2.

La durata di ciascun percorso è indicativamente di 80 ore di formazione con modalità di frequenza prevalentemente in presenza.

Per maggiori informazioni sui specifici percorsi formativi si invita a consultare la Guida all'utente.

Il candidato potrà effettuare la scelta di una sola lingua e della sede in cui effettuare il corso, il livello linguistico verrà invece determinato attraverso un test di accertamento delle competenze linguistiche possedute a cura del Soggetto attuatore.

Al termine dei percorsi B1, B2 e C1 è possibile effettuare l’esame di certificazione linguistica effettuato da enti certificatori accreditati a livello internazionale.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare ai corsi le persone, residenti in provincia di Trento, non collocate in quiescenza (pensione), di età compresa fra i 25 anni compiuti e i 60 anni non compiuti, con una conoscenza/competenza linguistica in ingresso pari almeno al livello A1.

Non può partecipare chi è iscritto ad altre attività formative a cofinanziamento Fondo sociale europeo/Fondo sviluppo e coesione con orario sovrapposto al corso di lingua nel periodo di svolgimento di quest'ultimo.

Nel caso di utente già in possesso di certificazione linguistica per la lingua prescelta è ammessa esclusivamente la frequenza ad un percorso di livello successivo rispetto alla certificazione già conseguita.

 

Come partecipare

É possibile presentare domanda di adesione a partire dal giorno 6 dicembre 2022 tramite la  procedura informatica online utilizzando le credenziali di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Qualora non in possesso dell'Identità digitale SPID e per avere informazioni su come attivarla è possibile visitare il sito https://www.spid.gov.it

All'interno della procedura informatica saranno visibili solo i corsi con il periodo di raccolta delle adesioni attivo.

Alla domanda si devono allegare eventuali certificazioni linguistiche possedute.

 

Quando è possibile partecipare

Nel corso dell'anno saranno previste più possibilità di fare domanda.

La domanda online deve essere completata e confermata entro la scadenza del periodi di apertura delle adesioni stabiliti dal Soggetto attuatore (così come indicato nell’avviso di pubblicizzazione di ciascun intervento); nella presente sezione del sito sarà possibile verificare le scadenze aperte per ciascuna sede.

 

Costi di partecipazione

É prevista una compartecipazione obbligatoria da parte degli utenti alle spese del corso, pari a 250 euro la quale sarà restituita all’utente, solo nel caso di superamento dell’esame di certificazione; nei corsi di livello A2 la compartecipazione sarà sempre trattenuta, in quanto non è prevista la certificazione linguistica.

 

Frequenza

L'utente risulterà formato nel caso abbia frequentato almeno il 70% del percorso prescelto ed ottenuto un giudizio finale di profitto positivo. In esito al percorso formativo, per gli utenti che risultano formati, l’Ente consegnerà un'attestazione con gli apprendimenti acquisiti.

 

A chi rivolgersi

Per avere maggiori informazioni sui percorsi formativi è possibile rivolgersi alla Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam e/o ai singoli Soggetti attuatori di ogni area.

 

Ad Personam - Struttura Multifunzionale Territoriale

Via Pranzelores, 69 – 38121 Trento

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 17.30

N.verde: 800 163 870

e-mail: adpersonam.fse@provincia.tn.it