MoVE - Mobilità verso l'Europa

Iniziative di full-immersion linguistica e tirocinio formativo all’estero per migliorare le competenze linguistiche della popolazione adulta trentina

Nell'ambito del "Piano Trentino Trilingue" la Provincia autonoma di Trento, attraverso il Progetto MoVE – Mobilità Verso l’Europa, offre la possibilità alla popolazione adulta trentina con età 25-55 anni di partecipare ad esperienze di full immersion linguistica o di tirocinio all’estero.

Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze nell’ambito delle lingue inglese e tedesca con lo scopo di rafforzare le possibilità occupazionali dei partecipanti attraverso l’innalzamento delle capacità necessarie per lavorare in contesti economici sempre più internazionali e ad alto contenuto di conoscenza.

Questo intervento è proposto per il biennio 2018-2019.

Iniziative disponibili – Anno 2018

INIZIATIVA LINGUA DESTINAZIONI DESCRIZIONE DURATA
1 Inglese Regno Unito - Irlanda - Malta Full immersion linguistica - corsi brevi di potenziamento linguistico 2 settimane
2 Inglese Regno Unito - Irlanda - Malta Full immersion linguistica - corsi intensivi di potenziamento linguistico 4 settimane
3 Inglese Regno Unito - Irlanda - Malta Full immersion linguistica - corsi di microlingua 2 settimane
4 Tedesco Austria - Germania Full immersion linguistica - corsi brevi di potenziamento linguistico 2 settimane
5 Tedesco Austria - Germania Full immersion linguistica - corsi intensivi di potenziamento linguistico 4 settimane
6 Tedesco Austria - Germania Full immersion linguistica - corsi di microlingua 2 settimane
7 Inglese Regno Unito - Irlanda - Malta Tirocinio formativo breve 8 settimane
8 Inglese Regno Unito - Irlanda - Malta Tirocinio formativo lungo 16 o 24 settimane
9 Tedesco Austria - Germania Tirocinio formativo breve 8 settimane
10 Tedesco Austria - Germania Tirocinio formativo lungo 16 o 24 settimane

Chi può fare domanda di partecipazione

Può fare richiesta di partecipazione al progetto MoVE la popolazione adulta trentina – di età compresa fra i 25 e i 55 anni – con i requisiti specifici previsti dall’Avviso.

Periodi di realizzazione e scadenza per la domanda di adesione

I periodi di realizzazione delle diverse iniziative cosi come le rispettive finestre e modalità per presentare domanda di adesione sono specificate nell'Avviso, scaricabile nella sezione "Documentazione" sottostante.

Come fare domanda di adesione

La domanda di adesione va redatta online accedendo al link riportato in questa pagina e consegnata secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Avviso, corredata da:
- dichiarazione ICEF “Piano Trentino Trilingue”;
- certificazione/attestato di bilinguismo/test di livello linguistico;
- lettera di accompagnamento e CV (solo per le iniziative di tirocini formativi).

Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam

Via Pranzelores, 69 – 38121 Trento

Dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 17.30

N.verde: 800 163 870 – fax 0461 390707