2015 - Voucher individuali per la frequenza di percorsi di full immersion di lingua inglese e tedesca

Nell'ambito del "Piano Trentino Trilingue" approvato lo scorso novembre, la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione un importo di 500.000 euro per offrire un numero indicativo di 300 voucher agli insegnanti per la frequenza, nel periodo compreso tra il 1 luglio 2015 e il 31 agosto 2015, di percorsi individuali di full immersion linguistica di lingua inglese o tedesca di due, tre o quattro settimane in Paesi dell'Unione europea al fine di potenziare il livello delle conoscenze e competenze linguistiche possedute.
E’ prevista l’effettuazione di un test linguistico in ingresso e di un test in uscita dall’esperienza formativa. Il voucher sarà erogato solo nel caso in cui il punteggio risultante dal test in uscita sia pari o superiore al punteggio conseguito nel test in ingresso.
L'intervento è finanziato con le risorse del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, con il sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della PAT.
In fondo alla pagina - nella sezione Documentazione - è disponibile il documento completo contenente i criteri e le modalità per la concessione dei voucher.

Destinatari
I voucher sono assegnati a educatori e insegnanti, cittadini dell’Unione europea, residenti o domiciliati in provincia di Trento di età non superiore a 58 anni compiuti alla data di scadenza della presentazione della domanda, con le seguenti caratteristiche:

  • docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie della provincia di Trento:
    - con contratto a tempo indeterminato; 
    - con contratto a tempo determinato con supplenza annuale;
    - con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche con diritto allo stipendio estivo e in possesso di abilitazione all'insegnamento;
  • insegnanti in servizio con contratto a tempo indeterminato presso le scuole dell’infanzia provinciali e equiparate della provincia di Trento;
  • educatori in servizio con contratto a tempo indeterminato presso i nidi d’infanzia a titolarità pubblica della provincia di Trento.

Ai fini dell’ammissione ai voucher è richiesta una competenza linguistica almeno pari al livello A2 del QCER, anche se non certificata. Il livello sarà verificato e confermato in sede di test di ingresso. Nel caso in cui dal test di ingresso risulti il possesso di un livello inferiore a quello sopra indicato il voucher non sarà assegnato.

Dove
Paesi dell'Unione Europea presso istituti e centri per la formazione rientranti nelle reti di soggetti che operano nell'ambito della certificazione della conoscenza delle lingue inglese e tedesca, accreditati a livello internazionale e previsti dal protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sottoscritto il 16 gennaio 2002 (come da ultimo aggiornato in data 17 giugno 2014) in grado di rilasciare certificazioni riconosciute, che si riferiscano ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo di riferimento (Framework), redatto dal Consiglio d’Europa.
L’amministrazione rende a tal fine disponibile un elenco di soggetti erogatori, integrabile in base a segnalazioni circa l’esistenza di altri enti accreditati che non risultano citati nel suddetto elenco.

Percorsi
I percorsi di lingua inglese e tedesca frequentati all’estero devono svolgersi nel periodo compreso tra il 1 luglio 2015 e il 31 agosto 2015 ed avere la durata di due, tre o quattro settimane con l’effettuazione di almeno 20 ore settimanali di lezione. La durata oraria delle singole lezioni è definita in 60 minuti. Qualora le ore di lezione siano strutturate su unità temporali inferiori ai 60 minuti il monte ore complessivo dovrà risultare comunque pari a 1.200 minuti settimanali di lezione (pari a 20 ore x 60 minuti).

Graduatorie e test
Il Servizio competente provvede all’istruttoria delle domande e, in base agli esiti, il Dirigente del Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Università e Ricerca, entro il 27 maggio 2015, approva con propria determinazione le graduatorie di ammissibilità ai voucher distinte per lingua straniera, redatte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e secondo il seguente ordine di precedenza:
1. insegnanti residenti e domiciliati iscritti ai corsi CLIL di IPRASE di cui alla deliberazione n. 296 del 2 marzo 2015;
2. insegnanti residenti;
3. insegnanti domiciliati.
Nel caso di presentazione contemporanea della domanda di voucher da parte di due o più richiedenti, sarà data precedenza al richiedente avente età anagrafica inferiore.

Gli insegnanti ammessi ai voucher e ammessi ai voucher a titolo di riserva (n. 10 solo per la lingua inglese) inseriti negli elenchi "voucher docenti - inglese" e "voucher docenti - tedesco", devono sostenere il test in ingresso che sarà svolto on line nel periodo dal 28 maggio 2015 al 5 giugno 2015. 
A tal fine, agli indirizzi email indicati nelle domande di voucher vengono inviate le credenziali e le indicazioni per accedere alla piattaforma informatica dove effettuare il test.
Qualora vi siano insegnanti che non effettuano il test entro la scadenza sopra stabilita o in caso di rinunce al voucher, tenuto conto delle risorse rese disponibili, saranno scorse le graduatorie attingendo ai nominativi dei dieci insegnanti che hanno effettuato il test a titolo di riserva.
Nel caso in cui, esauriti questi dieci nominativi, vi fossero ancora risorse disponibili, sarà data tempestiva comunicazione ai successivi insegnanti delle graduatorie, ai fini dell'effettuazione del test in ingresso, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Si ricorda che:
- lo svolgimento del test in ingresso (così come quello in uscita) è obbligatorio ai fini dell'ottenimento del voucher;
- nel caso in cui dal test in ingresso risulti il possesso di un livello inferiore a A2, non sarà assegnato il voucher;
- per l'effettiva erogazione dell'importo del voucher al termine della frequenza del corso full immersion all'estero è necessario che il punteggio del test in uscita sia pari o superiore al punteggio del test in ingresso. I test in uscita dovranno essere svolti, al rientro dal corso all'estero, presso la sede dell'ISIT in vicolo S. Maria Maddalena, 22, telefonando, DOPO LA PRIMA META' DI GIUGNO, al numero 0461.233429 per prenotare la data e l'ora di svolgimento del test.

Le graduatorie definitive saranno approvate, a conclusione della fase di svolgimento dei test in ingresso, entro il 12 giugno 2015.
Si fa presente che dopo la metà di giugno, in seguito all'approvazione delle graduatorie definitive, saranno svolti dei brevi incontri al dipartimento della conoscenza durante i quali agli insegnanti che frequenteranno i corsi all'estero sarà consegnato il registro individuale delle presenze (da compilare obbligatoriamente e correttamente ai fini dell'erogazione del voucher) e saranno fornite le necessarie indicazioni per la compilazione ed altre INFORMAZIONI UTILI. Le date di questi incontri saranno comunicate direttamente agli indirizzi di posta elettronica indicati sulla domanda di voucher.
Nel caso di impossibilità a partecipare a questi incontri, si invita a telefonare ai numeri: 0461.497211 - 0461.491397 - 0461.491425

Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca - tel. 0461 497211, 0461 491397, 0461 491425