2016 - Voucher individuali per la frequenza di percorsi di full immersion di lingua inglese e tedesca

Nell'ambito del "Piano Trentino Trilingue" la Provincia autonoma di Trento eroga, anche quest'anno, agli insegnanti del sistema educativo trentino n. 330 voucher per la frequenza di percorsi individuali di full immersion linguistica di lingua inglese o tedesca in Paesi dell'Unione europea (deliberazione della Giunta provinciale 22 aprile 2016, n. 644).
L'intervento è finanziato con le risorse del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, con il sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della PAT.

ADESIONE
Si può aderire, compilare e confermare la domanda oline su questo sito o sul sito FSE entro le ore 13 del 16 maggio 2016

DESTINATARI
I 330 voucher, per un importo complessivo di 560.000 euro, verranno assegnati a:

- educatori e insegnanti, residenti e/o domiciliati in provincia di Trento che hanno presentato la scheda di iscrizione ai percorsi linguistici ai relativi enti formatori di cui all'Avviso approvato con deliberazione n. 2329 del 18 dicembre 2015;
- insegnanti, residenti e/o domiciliati in provincia di Trento, che hanno frequentato e concluso nell'anno scolastico 2014/2015 o frequentanti nell'anno scolastico 2015/16 i corsi di metodologia
CLIL di IPRASE ai sensi della deliberazione n. 296 del 2 marzo 2015 e in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso;
- educatori ed insegnanti (educatori dei nidi d'infanzia a titolarità pubblica, insegnanti delle scuole d'infanzia provinciali e equiparate, insegnanti delle scuole del primo e secondo ciclo di
istruzione e formazione provinciali e paritarie), residenti o domiciliati in provincia di Trento.

Ai fini dell'ammissione ai voucher è richiesta una competenza linguistica di livello almeno pari a A2 del QCER.

DOVE
Paesi dell'Unione Europea presso istituti e centri per la formazione rientranti nelle reti di soggetti che operano nell'ambito della certificazione della conoscenza delle lingue inglese e tedesca, accreditati a livello internazionale e previsti dal protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

PERCORSI
I percorsi di lingua inglese e tedesca frequentati all'estero devono avere una durata minima di due, tre o quattro settimane con almeno 20 ore settimanali (da 60 minuti) a settimana.
SI RACCOMANDA DI LEGGERE CON ATTENZIONE L'AVVISO E L'INFORMATIVA IN ALLEGATO.