Percorsi linguistici di tedesco e inglese per insegnanti del sistema educativo trentino - CATALOGO 2018-2019 - prima edizione
Che cosa sono
Si tratta di corsi di lingua inglese e tedesca, attivati dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del Piano Trentino Trilingue, finalizzati a preparare gli insegnanti al conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello B1, B2 e C1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
I percorsi sono definiti dall'Amministrazione in un apposito catalogo articolato per sedi di svolgimento (Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Fiera di Primiero, Riva del Garda e Tione di Trento) e per livelli linguistici, dal B1 al C1.
La durata e le caratteristiche dei corsi sono individuate nel suddetto catalogo.
Il programma del corso viene svolto in parte in aula e in parte in modalità FAD (Formazione a Distanza).
L'iniziativa è cofinanziata dal Fondo sociale Europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.
A chi si rivolgono
I corsi si rivolgono agli insegnanti del sistema educativo trentino:
- educatori/educatrici dei nidi a titolarità pubblica
- insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate
- insegnanti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari del primo e secondo ciclo
Requisiti necessari
- Nidi di Infanzia e Scuole dell’Infanzia
Possono partecipare ai percorsi linguistici di cui al presente Avviso gli educatori di nidi d’infanzia a titolarità pubblica e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate della Provincia di Trento in servizio con contratto a tempo indeterminato e con incarico annuale fino al termine dell’anno educativo/scolastico 2017/18 (con esclusione delle supplenze brevi e delle supplenze annuali con interruzione e successiva ripresa per festività natalizie/pasquali) con livello di conoscenza/competenza linguistica in ingresso pari almeno a A2 del QCER. L’età del candidato alla data di scadenza delle adesioni non deve essere superiore a 58 anni compiuti tranne nel caso di possesso di un livello di conoscenza/competenza linguistico comunicativa pari almeno al livello B2.
- Primo e Secondo Ciclo di istruzione e formazione
Possono partecipare ai percorsi linguistici di cui al presente Avviso gli insegnanti del primo e secondo ciclo, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative, provinciali e paritarie, della Provincia autonoma di Trento, sia di lingua inglese e tedesca (per la frequenza di percorsi linguistici relativi alla lingua insegnata o alla quale si riferisce l’abilitazione di cui l’insegnante è in possesso) sia di discipline non linguistiche e di scuola primaria, con livello minimo A2 del QCER e con età non superiore ai 58 anni compiuti alla data di scadenza delle adesioni o con età superiore ai 58 anni compiuti, ma con livello di conoscenza/competenza linguistico comunicativa pari almeno al livello B2, in possesso dei requisiti di seguito specificati. Gli insegnanti dipendenti provinciali a tempo determinato devono essere inseriti nelle Graduatorie provinciali per titoli o nelle Graduatorie di istituto con il possesso di abilitazione all’insegnamento; gli insegnanti dipendenti non provinciali a tempo determinato devono essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento. L’abilitazione non è richiesta per i docenti dell’area tecnico professionale degli istituti formativi sia provinciali sia paritari.
I requisiti sono specificati nell’Avviso.
Test in ingresso (ove previsto ai sensi dell'art. 6 dell'Avviso)
Gli insegnanti richiedenti l'ammissione ai corsi che non sono in grado di attestare il loro livello di conoscenza linguistica con le modalità previste dall'art. 6 dell'avviso devono sostenere un test in ingresso di verifica del livello di conoscenza linguistica (livello minimo A2 del QCER) nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 19 gennaio 2018.
Per la prenotazione del test in ingresso:
- compilare il modulo Prenotazione sede e data test , scegliendo la sede - Trento o Rovereto - ed indicando il giorno e l'ora per lo svolgimento del test ed i propri dati personali;
- inviare il modulo Prenotazione sede e data test compilato all'indirizzo info@clmrovereto.it
Il CLM di Rovereto confermerà via mail la prenotazione ed invierà le modalità di accesso al test.
In caso di urgenza è possibile contattare il n. tel 0464 755625 (il CLM di Rovereto sarà chiuso dal 23/12/2017 al 7/1/2018)
Quando iscriversi?
a partire dalle ore 13.00 del 20 dicembre 2017 alle ore 13.00 del 12 gennaio 2018
Come iscriversi
- L'insegnante deve registrarsi su questo e compilare online la domanda completando tutti i campi richiesti. In fase di compilazione della domanda, l'insegnante deve scegliere la lingua di interesse con l’indicazione (non vincolante) dell'area territoriale di svolgimento del corso. ACCEDI ALLA REGISTRAZIONE
- La domanda d’ammissione al percorso, stampata direttamente dal sistema, firmata e completa degli allegati (nota d'impegno, eventuale certificazione linguistica conseguita dopo il 1°/1/2015 o attestato di bilinguismo di livello conseguito dopo il 1°/1/2007 ed eventuale copia del contratto individuale di lavoro a tempo determinato relativo all’a.s. 2017/2018 in caso di educatori dei nidi/insegnanti scuola infanzia equiparate e delle istituzioni scolastiche e formative paritarie) va presentata secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano con rilascio della ricevuta presso la Struttura Multifunzionale Territoriale- Ad Personam - Via Pranzelores n° 69, 38121 Trento
- invio tramite servizio postale agli indirizzi di cui sopra esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, assicurata con avviso di ricevimento o posta celere con avviso di ricevimento (farà fede la data e l’ora della ricezione della domanda da parte di Ad Personam).
- invio tramite posta elettronica in formato PDF all’indirizzo trentino.trilingue@pec.provincia.tn.it, allegando scansione della domanda e della restante documentazione
- invio tramite fax al numero +39 0461 390707; farà fede la data di trasmissione del documento.