Programma di mobilità all’estero studenti per la frequenza di percorsi full immersion in lingua inglese e tedesca – estate 2020

Il programma è destinato a circa 600 studenti per la frequenza di percorsi di full immersion linguistica di lingua inglese o tedesca della durata di tre settimane in Irlanda, Regno Unito, Malta e Germania.

Procedura di adesione

• Elaborazione indicatore ICEF 2019 risultante dalla Domanda unica per il conseguimento delle agevolazioni tariffarie per il diritto allo studio e la prima infanzia per l’a.sc. 2019/20, presso i CAAF: l’attestazione dell’indicatore non dovrà essere allegata alla domanda di ammissione al programma di mobilità all’estero, in quanto tale indicatore sarà verificato d’ufficio dal Servizio competente in seguito all’elaborazione dell’ICEF 2019 di cui alla “ Domanda unica” da parte dei soggetti abilitati dietro richiesta della famiglia dello studente. L’indicatore è necessario ai fini della formazione delle graduatorie e della determinazione della quota di compartecipazione.
  • Registrazione, compilazione e conferma on line della domanda a partire dalle ore 13 di mercoledì 13 novembre fino alle ore 13 di venerdì 29 novembre 2019

Accedi alla registrazione (il link sarà attivo a partire dalle ore 13.00 di mercoledì 13 novembre 2019)

• Presentazione della domanda stampata al termine della procedura on line e sottoscritta entro le ore 17.30 di venerdì 29 novembre 2019 secondo le modalità previste dall'Avviso al par. 4

Studenti che:

• frequentano nell'anno scolastico 2019/2020 le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione
  • hanno un'età compresa fra 14 anni compiuti e 20 non compiuti al 31 dicembre 2019
  • hanno un indicatore ICEF inferiore a 0,60
  • sono residenti in provincia di Trento e frequentanti istituti scolastici o formativi di secondo grado;
  • sono domiciliati in provincia di Trento e frequentanti istituti scolastici o formativi di secondo grado trentini

I fac simile della domanda di ammissione non dovranno essere utilizzati poiché la domanda viene stampata direttamente on line

Caratteristiche del programma di mobilità

Il programma di mobilità è organizzato interamente dall’Amministrazione provinciale che si farà carico, con il cofinanziamento del FSE, dei seguenti oneri di spesa:

• viaggio di andata e ritorno da e per la sede estera;
  • programma di formazione (attività in aula e outdoor – visite, attività didattiche, ecc. – sull’intera giornata)
  • alloggio in pensione completa in famiglia o in college per tutta la durata della mobilità
  • accompagnamento andata e ritorno dall’Italia alla sede estera
  • servizio di tutoraggio in loco, quale riferimento per gli studenti
  • assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità.

A carico del partecipante al Programma di mobilità è richiesto il versamento di una quota di compartecipazione di importo variabile in base all’ICEF 2019 risultante dalla “Domanda Unica” (compresa tra un minimo di Euro 400,00 e un massimo di Euro 1.400,00), come indicato al paragrafo 10 del presente Avviso. E’ richiesto, inoltre, il deposito di un assegno bancario o circolare a titolo di cauzione di Euro 500,00 che sarà restituito al termine dell’esperienza, previa verifica della regolare frequenza delle attività formative in aula, della regolare compilazione del Registro personale delle presenze, della tenuta di comportamenti adeguati durante l’esperienza all’estero e dopo lo svolgimento del test in uscita con esito positivo e dell’eventuale esame di certificazione linguistica, quest’ultimo  indipendentemente dall’esito.
Salvo modifiche per necessità di tipo organizzativo, il viaggio di andata è generalmente previsto il sabato o la domenica antecedenti l’inizio del percorso linguistico ed il ritorno è previsto per il giorno successivo alla sua conclusione. Entrambi saranno organizzati dall’Amministrazione.