Programma di mobilità insegnanti per la frequenza di percorsi di lingua inglese e tedesca in paesi dell’unione europea - Estate 2018

Cos'è

Il programma offre la possibilità per un numero indicativo di 300 docenti di prendere parte a percorsi di full immersion linguistica di lingua inglese e tedesca della durata di 2, 3 o 4 settimane in Austria, Germania, Irlanda e Regno Unito presso istituti e centri accreditati.
Il Programma di mobilità per gli insegnanti, realizzato nell'ambito del PO FSE 2014-2020 con il sostegno finanziario dell'Unione europea, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento, è finalizzato al potenziamento e miglioramento delle competenze linguistiche degli educatori e insegnanti.
L’Amministrazione provinciale, grazie al contributo del PO FSE, si farà carico direttamente dell’organizzazione della formazione all’estero nonché dei seguenti oneri di spesa:

• programma formativo;
  • alloggio in mezza pensione in famiglia (cena, pernottamento e prima colazione);
  • assisicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità circoscritta alle attività oggetto dell’iniziativa specifica, ad esclusione dei viaggi A/R.

Resta a carico del partecipante l’organizzazione e il costo del viaggio di andata e ritorno, i trasporti locali laddove necessari e qualunque altro onere non espressamente indicato.
Per partecipare al programma di mobilità è inoltre richiesto il deposito di un assegno bancario o circolare a titolo di cauzione, come indicato nell’Avviso, che sarà restituito al termine dell’esperienza previa verifica della regolarità della procedura.
In sede di domanda di ammissione gli interessati sceglieranno la lingua ed il periodo di frequenza del percorso all’estero tra quelli stabiliti nell’Avviso.

Chi può aderire al programma

Possono partecipare al programma di mobilità gli educatori ed insegnanti (educatori dei nidi d’infanzia a titolarità pubblica, insegnanti delle scuole d’infanzia provinciali e equiparate, insegnanti delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione e formazione provinciali e paritarie) in servizio presso le istituzioni educative/scolastiche/formative della Provincia autonoma di Trento con contratto a tempo indeterminato o determinato in possesso dei requisiti stabiliti nell’Avviso.
Ai fini dell’ammissione al programma di mobilità è richiesta una competenza linguistica di livello almeno pari ad  A2 del QCER, verificato secondo quanto previsto nell'Avviso.

Procedura di adesione

• Registrazione, compilazione e conferma on line della domanda su questo sito a partire dalle ore 13 del 7 marzo 2018 fino alle ore 13 del 23 marzo 2018 (il link sarà attivo solo dalle ore 13 del 7 marzo 2018);
  • Entro il 23 marzo 2018 ore 17.30 deve essere consegnata o presentata la domanda (stampata al termine della procedura on line) con una delle modalità previste dall'Avviso.

Graduatorie

Il dirigente del Servizio istruzione e formazione del secondo grado, a conclusione dei controlli previsti, approva le graduatorie delle domande ammesse al programma di mobilità e l’elenco delle domande non ammesse in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande e secondo le precedenze/priorità indicate nell'Avviso.
Le graduatorie saranno pubblicate su questo sito. Viene altresì data comunicazione ai richiedenti all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di ammissione al programma di mobilità.
Ai fini dell’inserimento definitivo nel programma di mobilità, dopo l’approvazione delle graduatorie e in seguito allo svolgimento del test qualora previsto, gli educatori/insegnanti ammessi al programma di mobilità saranno tenuti a formalizzare l’iscrizione secondo le modalità stabilite dall’Avviso.