LAVORATORI SOSPESI

Misure di integrazione al reddito dei lavoratori sospesi dal lavoro a seguito del blocco delle attività produttive  conseguente all'emergenza COVID-19

Che cos'è

Si tratta di un sostegno economico aggiuntivo rispetto alle integrazioni salariali quali Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO), CIG in deroga, Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) o agli assegni ordinari dei Fondi di solidarietà, a favore dei lavoratori sospesi dal lavoro a seguito del blocco temporaneo delle attività economiche conseguente l’emergenza COVID-19.   
 

A chi rivolgersi

Per maggiori informazioni rivolgiti al centro per l’impiego del tuo territorio 

o chiama il n. verde di Agenzia del lavoro   800 264 760

Per informazioni sulla compilazione della domanda on line chiama il num. verde di Ad Personam   800 163 870

 

Come si accede

Sarà possibile presentare la richiesta del sostegno esclusivamente on line con le seguenti tempistiche:

- a partire dal giorno 11 agosto 2020 ed entro le ore 12.30 del 30 novembre 2020, per i sospesi dal lavoro nel primo semestre.
- dal 11 gennaio 2021 ed entro le ore 12.30 del 28 febbraio 2021, per i sospesi del secondo semestre.

Entro 60 giorni dalla data di scadenza del periodo per la presentazione delle domande l’Amministrazione erogherà il beneficio spettante. L’importo orario dell’integrazione è fissato in due soglie, calibrate sull’importo massimo dell’assegno di cassa integrazione guadagni erogabile.

Per accedere alla misura prevista dall'Avviso il richiedente dovrà compilare autonomamente la domanda on line di accesso al sostegno.

La procedura di richiesta dell’integrazione al reddito prevede la registrazione, compilazione, conferma e invio della domanda direttamente online cliccando sul link sottostante in questa pagina "Accesso alla procedura di compilazione e presentazione online della domanda" oppure su #Ripartitrentino oppure sul sito di Agenzia del Lavoro.

Attenzione. La domanda di accesso all'integrazione al reddito è soggetta al pagamento di marca da bollo di 16,00 euro. Si invita pertanto a munirsi della marca da bollo prima di procedere con la compilazione online. Codice numerico e data di emissione riportati sulla stessa dovranno essere, infatti, inseriti a sistema.
 

Accesso alla procedura di compilazione e presentazione online della domanda

Vai al Portale #RIPARTITRENTINO

 

Note

N.B.: la domanda di accesso all'integrazione al reddito è presentata esclusivamente online attraverso il sistema informatico. Il modulo facsimile di domanda pubblicato in questa sezione ha il solo scopo di consentirti di conoscere le informazioni e i dati che saranno richiesti prima di procedere con la compilazione on line.

La domanda di accesso all’intervento è soggetta al pagamento di marca da bollo di € 16,00. Si invita pertanto a munirsi della marca da bollo prima di procedere con la compilazione on-line. Codice numerico e data di emissione riportati sulla stessa dovranno essere, infatti, inseriti a sistema.

Nella sezione "Allegati" sono inoltre disponibili i modelli di attestazione che il datore di lavoro può utilizzare. In particolare:

-     il modello di ATTESTAZIONE DATORI LAVORO – II SEM 2020 per i lavoratori che inoltrino richiesta per il II sem;

-     il modello di ATTESTAZIONE DATORI LAVORO ANNUALE 2020 per i lavoratori che inoltrino richiesta con riferimento all’intera annualità.

 

Deliberazione della Giunta provinciale 22 dicembre 2020, n. 2274

Modifiche e integrazioni dell'Avviso per la concessione di misure di integrazione del reddito dei lavoratori sospesi dal lavoro a seguito del blocco delle attività produttive conseguente all'emergenza COVID- 19

Deliberazione della Giunta provinciale 30 ottobre 2020, n. 1729

Proroga del termine di presentazione delle domande della misura di integrazione al reddito di cui all'Avviso approvato con deliberazione n. 1095 del 03.08.2020 per i lavoratori sospesi nel I semestre 2020

Deliberazione della Giunta provinciale 3 agosto 2020, n. 1095

Avviso per la concessione di misure di integrazione al reddito dei lavoratori sospesi dal lavoro a seguito del blocco delle attività produttive conseguente all'emergenza COVID-19