Approcci flessibili alla formazione dei lavoratori
2008 - 2010
Progetto finanziato nell'ambito del Programma di apprendimento permanente 2007/2013, programma settoriale Leonardo da Vinci.
Il progetto si è proposto di sviluppare una riflessione condivisa, uno scambio di esperienze e una progettazione di azioni innovative in materia di formazione continua dei lavoratori adulti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Ciò, basandosi in modo particolare sullo strumento dei voucher o su altri dispositivi di promozione della formazione a domanda individuale, in grado di raggiungere gli individui a partire dai loro interessi e propensioni.
Obiettivo del lavoro congiunto del partenariato è stato quello di definire un modello di intervento formativo per le fasce di popolazione individuate, attraverso un percorso che prevede la sensibilizzazione dei lavoratori e dei datori di lavoro e la collaborazione delle parti sociali, l'accrescimento della motivazione alla formazione e l'individuazione dei fabbisogni formativi più rilevanti nella popolazione interessata.
I partner di progetto stranieri sono 4 e provengono da 3 Paesi europei:
- Konrad Associates International (West Sussex - Regno Unito)
- 3S Unternehmensberatung GMBH (Vienna - Austria)
- Mesterbrev (Oslo - Norvegia)
- Transport and General Workers Union (West Bromwich - Regio Unito)