TLN Mobility - Learning Network on Transnational Mobility Measures for Disadvantaged Youth and Young Adults

Rete di apprendimento sulle misure di mobilità transnazionale per giovani svantaggiati e giovani adulti.

Capofila della rete è il Bundesministerium für Arbeit und Soziales/ Referat "Umsetzung des ESF" di Bonn (Germania)

Sito web: www.tln-mobility.eu

Durata della rete: 
Inizio: 1 gennaio 2013
Fine: 31 dicembre 2014

Partner:

  • P1 – Bonn (Germania) - Bundesministerium für Arbeit und Soziales/ Referat "Umsetzung des ESF" - Capofila
  • P2 – Madrid (Spagna) - Ministerio de Empleo y Seguridad Social/ Spanish ESF Managing Authortity
  • P3 – Marseille cedex 06 (Francia)- Direction Régionale de la Jeunesse, des Sports et de la Cohésion Sociale, Provence Alpes Côte d'Azur
  • P4 – Stockholm (Svezia) - Svenska ESF-radet
  • P5 – Lisbona (Portogallo) -Directive Council of Instituto do Emprego e Formação Profissional, IP
  • P6 – Dublino 1 (Ireland) - Irish Department of Education and Skills/ ESF Managing Authority
  • P7 – Santiago de Compostela (Spagna) - Xunta de Galicia/ Dirección Xeral de Planificación e Fondos Consellería de Facenda
  • P8 - Trento (Italia) - Provincia autonoma di Trento/ Servizio Europa, Ufficio Fondo Sociale Europeo;
  • P9 – Varsavia (Polonia) –Ministry of Regional Development, Department for European Social Fund Management/ ESF Managing Authority
  • P10 Roma (Italia)Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/ Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro

Obiettivi generali e specifici della Rete
L’obiettivo generale della Rete di apprendimento (LN) è quello di facilitare l'ingresso dei giovani svantaggiati e dei giovani adulti alla formazione e all'occupazione attraverso misure di mobilità transnazionale. 
L’azione è volta a portare a termine gli obiettivi di EU 2020, supportando l’iniziativa principale “Youth on the move”. Contribuisce anche alla sezione "Europe 2020 Integrated Guidelines - Part II" che mira a migliorare le possibilità di accesso alla formazione e al primo impiego per i giovani (linea guida 8). Inoltre, concentrandosi sul gruppo target dei giovani svantaggiati e giovani adulti, l’azione risponde alle sfide poste nella "Youth Opportunities Initiative" in cui si afferma che i giovani meno qualificati siano più a rischio di disoccupazione.
Considerando le misure di mobilità transnazionale come uno strumento per raggiungere l’obiettivo generale, l’azione mira a:
Ø     capitalizzare le buone pratiche all’interno del PO FSE tedesco (IdA-Integration through exchange)
Ø     trasformare l’apprendimento comune delle attuali reti di apprendimento “Transnational Cooperation" (TNC) e "Youth Employment" in azioni concrete.

La Rete di apprendimento sulle misure di mobilità transnazionale per giovani svantaggiati e giovani adulti persegue tre obiettivi specifici:
a)Preparazione di un bando coordinato per misure di mobilità transnazionale per giovani svantaggiati e giovani adulti.
b)Lancio di un bando coordinato a livello transnazionale (pubblicazione sulla pagina web della Rete) che include parametri comuni concordati per i temi di “ammissibilità”, “gruppi target” e “strutture di implementazione”.
c)Supporto per il lancio di bandi singoli - rispettando i parametri comuni concordati delineati nel bando coordinato - a livello regionale e nazionale.

Risultati attesi e impatto delle attività della rete

Partendo da questi tre obiettivi specifici, i risultati fondamentali delle attività della rete sono:

Obiettivi specifici (a) e (b):

Pubblicazione di un bando coordinato a livello transnazionale (sulla pagina web della rete) che include parametri comuni concordati per i temi di “ammissibilità”, “gruppi target”, "qualità" e "strutture di implementazione".

Obiettivo specifico (c):

Implementazione di successo di bandi singoli - rispettando i parametri comuni concordati delineati nel bando coordinato –  a livello nazionale e regionale. 
(c.1) selezione preliminare di progetti a livello nazionale e regionale per sviluppare partenariati transnazionali;
(c.2) costituzione di partenariati transnazionali supportati da database di ricerca di partner e forum di ricerca di partner;
(c.3) selezione di partenariati transnazionali a livello nazionale e regionale per l'implementazione delle misure di mobilità transnazionale dei giovani svantaggiati e giovani adulti;
(c.4) implementazione di misure di mobilità transnazionale da parte dei partenariati transnazionali.

L'impatto dell’azione è legato all'obiettivo generale della Rete di apprendimento, che è quello di facilitare l'ingresso dei giovani svantaggiati e dei giovani adulti alla formazione e all'occupazione attraverso misure di mobilità transnazionale.

Un altro aspetto importante dell'impatto della rete fa riferimento al suo sostegno generale alla cooperazione transnazionale nell'ambito dell’ FSE attraverso azioni coordinate (art. 3 Rg FSE (CE) N. 1081/2006).

In primo luogo, favorirà la cooperazione transnazionale in modo diretto creando un quadro di azioni transnazionali e azioni nazionali/regionali coordinate che permetteranno agli operatori di progetto di sviluppare partenariati transnazionali per l'implementazione delle misure di mobilità transnazionali. In secondo luogo, le attività della rete sosterranno anche la cooperazione transnazionale in maniera più indiretta, perché se l'azione ha successo – in termini di attuazione di partenariati transnazionali nei diversi stati membri e regioni di misure di mobilità transnazionale per i giovani svantaggiati ed i giovani adulti - può essere un incentivo per gli stati membri e le regioni ad intensificare la cooperazione transnazionale in altri settori, relativamente a politiche e strategie ritenute importanti per gli interventi FSE.