Venerdì, 02 Marzo 2018

Iscrizioni dalle ore 9.00 del 7 marzo 2018 alle ore 13.00 del 6 aprile 2018. Informazioni: www.vivoscuola.it

3° o 4° anno all’estero: voucher per soggiorni studio in Paesi dell'Unione Europea

C'è tempo fino al 6 aprile per fare domanda di voucher per soggiorni studio in Paesi dell’Unione europea per l’anno scolastico 2018/2019. Sono 400.000 euro le risorse stanziate, 60 circa gli studenti che vi potranno accedere. L'opportunità è rivolta agli studenti del secondo o terzo anno del secondo ciclo di istruzione che intendono frequentare un periodo annuale o parziale nei Paesi dell’Unione europea per il prossimo anno scolastico. Novità di quest'anno è la possibilità di frequentare anche il terzo anno all'estero. L’intervento è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento. Avviso e modulistica sono disponibili sui siti www.vivoscuola.it e https://fse.provincia.tn.it/.

Sono ammessi all’iniziativa gli studenti che presentano i seguenti requisiti:
- frequentano le classi seconda o terza del secondo ciclo di istruzione in istituti scolastici italiani;
- hanno un’età non superiore ai 20 anni;
- sono residenti o domiciliati in Provincia di Trento (lo studente domiciliato deve frequentare un istituto scolastico trentino);
- a livello di merito, abbiano conseguito nell’anno scolastico 2016/17 la promozione alla classe successiva con al massimo un debito formativo il cui recupero deve essere documentato al massimo entro 15 giorni (naturali consecutivi) dall’approvazione della graduatoria delle domande ammesse;
- a livello di condizione economica, appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ICEF non superiore a 0,59 con riferimento alla politica “Piano Trentino Trilingue”.
L’assegnazione del voucher è comunque vincolata, nell’anno scolastico 2017/2018, alla promozione alla classe successiva senza voti negativi o debiti formativi.

Periodo all'estero
Il percorso d’istruzione all’estero deve essere svolto presso un’istituzione scolastica con sede in un Paese dell’Unione Europea. Per l’organizzazione del percorso scolastico lo studente può adottare modalità libere, quali, a titolo esemplificativo, l’adesione a proposte di mobilità studentesca promosse dall’istituzione scolastica di provenienza, l’iscrizione a programmi all’estero attuati da enti, associazioni, agenzie operanti nel settore della mobilità studentesca, la progettazione autonoma del percorso con ricerca personale della scuola estera e della soluzione di alloggio.
La durata del percorso d’istruzione può essere annuale (minimo 240 giorni) o parziale (minimo 110 giorni).

Iscrizioni
La domanda di adesione all’iniziativa deve essere presentata dalle ore 9.00 di mercoledì 7 marzo 2018 fino alle ore 13.00 di venerdì 6 aprile 2018 con una delle modalità stabilite dall’Avviso.

Graduatoria e assegnazione dei voucher
La graduatoria delle domande ammesse, ordinata secondo il valore crescente dell’indicatore ICEF, sarà pubblicata sui siti www.vivoscuola.it e https://fse.provincia.tn.it. I richiedenti saranno aggiornati anche tramite e-mail, all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.  La concessione del voucher è vincolata alla regolare frequenza del percorso scolastico all’estero (annuale o parziale) e al conseguimento di una positiva valutazione finale di merito rilasciata dall’istituto estero.

Servizio istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca
0461 491346 | 0461 497234
www.vivoscuola.it