Venerdì, 08 Marzo 2019

Approvato dalla Giunta un avviso per presentare progetti su proposta dell’assessore Achille Spinelli

590 mila euro per favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica

Prevenire la dispersione scolastica e supportare gli studenti in difficoltà per il conseguimento di un titolo di studio conclusivo del primo o del secondo ciclo: è l’obiettivo del finanziamento di interventi rivolti a studenti che si trovano in situazione di fragilità educativa o che presentano difficoltà di apprendimento, non necessariamente legate ad una certificazione sanitaria. La Giunta ha approvato oggi, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, un avviso per la presentazione di progetti rivolto alle scuole e agli enti accreditati per la formazione, con uno stanziamento complessivo di 590 mila euro. Le proposte dovranno essere presentate dal 26 marzo al 29 maggio 2019 al Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, Università e ricerca della Provincia autonoma di Trento. L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Provincia, nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 -2020 della Provincia autonoma di Trento.

I progetti dovranno avere l’obiettivo di supportare gli studenti che hanno difficoltà nel percorso scolastico a causa di fattori socio-ambientali, culturali, familiari o personali attraverso azioni di prevenzione dell’insuccesso formativo e della dispersione scolastica. Le proposte potranno contenere laboratori di potenziamento delle competenze di letto-scrittura, calcolo e competenze linguistiche, attività di apprendimento cooperativo, laboratori esperienziali, attività di studio assistito, supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi per allievi con disturbi specifici di apprendimento, processi di motivazione dello studente e di costruzione di un rapporto positivo con l’istituzione scolastica o formativa di appartenenza, azioni per contenere le situazioni di svantaggio generate da difficoltà di apprendimento o da particolari condizioni ambientali o sociali, percorsi di rafforzamento delle life skills, creazione di opportunità di incontro con il mondo del lavoro per gli studenti del secondo ciclo, azioni di orientamento.

Sono due i tipi di intervento finanziati:

a) Interventi di supporto all’apprendimento nelle fasi evolutive per favorire il successo personale e formativo rivolti a studenti iscritti al primo ciclo di istruzione;

b) Interventi per la promozione del successo formativo e di contrasto alla dispersione scolastica rivolti a studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado o della formazione professionale.

Contenuti

Le proposte progettuali dovranno focalizzarsi sul sostegno delle fragilità educative che potrebbero esporre al rischio di dispersione scolastica e sul supporto delle difficoltà di apprendimento degli studenti, indipendentemente dalla presenza di un disturbo certificato.

Nello specifico, i progetti potranno comprendere uno o più dei seguenti interventi:

• ottimizzazione dei percorsi di apprendimento di ciascuno, curando il recupero personalizzato di disagi e difficoltà, anche momentanee, valorizzando la funzione di tutoraggio/supporto anche tra pari (peer education);
  • supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi, per allievi con disturbi specifici di apprendimento;
  • percorsi di supporto all'utilizzo di tecnologie educative e all'acquisizione di metodi di apprendimento che consentano di migliorare le abilità di letto-scrittura-calcolo;
  • laboratori di potenziamento delle competenze di letto-scrittura, di calcolo e linguistiche;
  • attività di apprendimento cooperativo;
  • utilizzo di metodologie sperimentali, di strumenti e applicazioni innovative, sia nella didattica che nella gestione di spazi, tempi e formule organizzative;
  • laboratori esperienziali trasversali alle diverse discipline;
  • opportunità di incontro con il mondo del lavoro, per studenti del secondo ciclo;
  • percorsi con finalità di orientamento.

Beneficiari

Possono partecipare all’avviso, mediante la presentazione di proposte progettuali gli organismi, pubblici e privati accreditati, aventi sede legale nell'Unione europea.

Dove e quando

E’ possibile presentare le proposte progettuali dal 26 marzo al 29 maggio 2019 entro le ore 12.30 al Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento.

Informazioni

Per informazioni dettagliate è possibile consultare il sito https://fse.provincia.tn.it oppure rivolgersi al Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Università e Ricerca ai numeri 0461-491397 e 0461-491233 oppure alla mail serv.istruzioneuniversitaricerca@pec.provincia.tn.it

SCUOLA