Appuntamento alle 14 alla Sala Rosa Palazzo della Regione
Domani la presentazione del 4° bando del Programma Spazio Alpino della Ue
L’Infoday vuole approfondire sia gli aspetti tecnici delle modalità di presentazione dei progetti, sia le tematiche che, in questo bando, maggiormente interessano al Programma Spazio Alpino e che lo stesso vorrebbe vedere sviluppate nei progetti.
Il Programma Spazio Alpino è uno dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea e fa parte delle iniziative della Politica di coesione 2014-2020. Si occupa di coesione economica, sociale e territoriale, contribuisce alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva prevista da Europa 2020 e sostiene lo sviluppo e il cambiamento della regione Alpina.
A partire dall’analisi dei bisogni del sistema economico e sociale dello Spazio Alpino la strategia di intervento del programma è stata concepita concentrando le risorse su quattro Priorità:
- Spazio Alpino innovativo per il potenziamento dell’innovazione sia nei settori economici che sociali,
- Spazio Alpino a basse emissione di carbonio per transitare verso uno spazio meno inquinato puntando su politiche per il risparmio energetico e la mobilità sostenibile,
- Spazio Alpino vivibile per valorizzare in maniera sostenibile il patrimonio naturale e culturale e accrescere la protezione, la conservazione e la connettività ecologica degli ecosistemi,
- Spazio Alpino ben governato per incrementare l’applicazione di una governance multilivello e transnazionale dell’area.
In questo quarto bando sono messi a disposizione circa 24 milioni di euro di Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). I progetti sono finanziati per l’85% da fondi FESR e per il restante 15% - per i soggetti pubblici italiani - dal Fondo di Rotazione nazionale.
La procedura di presentazione dei progetti si articola in due fasi. La prima è caratterizzata dalla presentazione delle Manifestazioni di Interesse che dovranno essere inoltrate entro il 12 dicembre 2018; le Manifestazioni selezionate saranno invitate a presentare i progetti da circa metà marzo al 5 giugno 2019. Si conosceranno i progetti finanziati presumibilmente in settembre 2019.
Maggiori informazioni su Spazio Alpino e sul bando a: http://www.alpine-space.eu/
ATTUALITÀ E CRONACA - NATURA E AMBIENTE