Lunedì, 05 Dicembre 2022

I percorsi formativi si svolgeranno a Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Fiera di Primiero, Riva del Garda, Tione di Trento, Malè

Interventi per l’apprendimento della lingua tedesca e inglese in favore della popolazione adulta: da domani online il nuovo catalogo

Il Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema della Provincia autonoma di Trento informa che da domani sarà online il nuovo catalogo di interventi per l’apprendimento della lingua tedesca e inglese. I corsi sono destinati a persone non in quiescenza, residenti in provincia di Trento, di età compresa tra i 25 e i 60 anni (non compiuti), con una competenza linguistica in ingresso pari almeno al livello A1. Al fine di favorire la partecipazione di tutti i cittadini, anche coloro i quali risiedono nelle zone più periferiche della provincia, i corsi si svolgeranno a Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Fiera di Primiero, Riva del Garda, Tione di Trento, Malè. Il nuovo catalogo è scaricabile all’indirizzo www.fse.provincia.tn.it/- opportunità per le persone - catalogo lingue adulti.

Un’ampia gamma di percorsi formativi di tedesco e inglese saranno disponibili da domani sul sito www.fse.provincia.tn.it/ - opportunità per le persone - catalogo lingue adulti. La proposta formativa resterà attiva per i prossimi due anni e comunque fino ad esaurimento dei fondi disponibili pari a 2.000.000 milioni di Euro.

Il catalogo comprende numerosi corsi che si differenziano per livello, luogo e data di svolgimento. Gli iscritti dovranno sostenere un test d’ingresso, che stabilirà le competenze linguistiche possedute in entrata.

Tutti i corsi prevedono una valutazione finale (scritta e orale). Al termine dei percorsi B1, B2 e C1 è prevista anche la possibilità di effettuare l’esame di certificazione, che se superato, consentirà il rimborso totale delle spese di compartecipazione richieste all’atto dell’iscrizione, pari a Euro 250.

Il progetto si propone di aumentare il livello delle competenze linguistiche della popolazione trentina nel suo complesso, con riferimento al tedesco e all’inglese. E’ ormai noto che la capacità di comunicare in più lingue, se da un lato è un elemento fondante per la costruzione di una più diffusa identità comune europea, dall’altro è fra le competenze chiave necessarie per avere maggiori opportunità di accesso e successo nel mercato del lavoro.

La domanda di partecipazione deve essere effettuata online, sul sito sopra richiamato, accedendo attraverso le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per avere maggiori informazioni sui percorsi formativi è possibile rivolgersi alla Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam- dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo via Pranzelores, 69 – 38121 Trento con i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 - N. verde: 800 163 870 - e-mail: adpersonam.fse@provincia.tn.it e/o agli Enti formatori presenti nel catalogo.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento in continuità con il Programma operativo FSE 2014 – 2020. Essa gode del sostegno finanziario da parte dello Stato italiano.

Bandiere: d’Italia, della Provincia autonoma di Trento, dell’Europa
Comunicato 3835