Venerdì, 03 Novembre 2017

Approvato l’Avviso, domande on line dall'8 al 24 novembre

Mobilità all’estero degli studenti: la Giunta stanzia un milione di euro

Punta a migliorare le competenze linguistiche degli studenti trentini, l'Avviso approvato oggi dalla Giunta su indicazione del presidente Ugo Rossi. Il programma, cofinanziato dall’Unione Europea - fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del PO FSE 2014-2020 della Provincia, mette a disposizione degli interessati un milione di euro per la frequenza di corsi di lingue straniere (inglese e tedesco) in Germania, Regno Unito, Irlanda e Malta.
L'Avviso offre la possibilità a circa 500 giovani residenti o domiciliati in provincia di Trento di aderire a un programma di mobilità all’estero della durata di tre settimane organizzato direttamente dall’amministrazione ed è rivolto a studenti che nell’anno scolastico in corso (2017/18) frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado o le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione in Trentino. Le domande compilate on line, stampate e firmate potranno essere presentate dalle ore 13 di mercoledì 8 novembre 2017 fino alle ore 17.30 di venerdì 24 novembre 2017.

Saranno ammessi al programma di mobilità all’estero circa 500 studenti che:

• frequentano nell’anno scolastico 2017/18 la classe terza della scuola secondaria di primo grado o le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione;
  • hanno un’età  non superiore a 20 anni;
  • sono residenti o domiciliati in provincia di Trento.

Dove e quando
Il Programma di mobilità studenti 2018 è articolato su due lingue (inglese e tedesco) in tre paesi ospitanti (Regno Unito, Irlanda, Malta e Germania), in flussi della durata di tre settimane organizzati dal 10 giugno 2018 all’11 agosto 2018 e prevede che i partecipanti siano inseriti nel programma di mobilità in funzione dell’età, nello specifico:

• Junior (tra i 13 e i 16 anni);
  • Giovani Adulti (dai 16 anni in su).

In sede di domanda di adesione gli interessati sceglieranno esclusivamente la lingua di interesse (inglese o tedesco),mentre il periodo di mobilità e il Paese ospitante saranno assegnati all’Amministrazione, tenuto conto dell’età del partecipante al momento dell’avvio dell’esperienza all’estero.

Domande
Si può aderire al programma dalle ore 13 dell’8 novembre alle ore 13 del 24 novembre 2017 registrandosi, compilando e confermando on line la domanda sul sito https://fse.provincia.tn.it – opportunità per le persone – Sezione Piano Trentino Trilingue. La domanda, una volta compilata e confermata on line, deve essere stampata, firmata e presentata entro le ore 17.30 del 24 novembre 2017 con allegata l'attestazione dell'indicatore Icef Piano Trentino Trilingue  con le modalità indicate nell’Avviso approvato in data odierna e che sarà pubblicato sul sito www.vivoscuola.it/trentino-trilingue e https://fse.provincia.tn.it.

Test e graduatorie
Successivamente alla presentazione della domanda di adesione, e comunque non oltre il 7 dicembre 2017, lo studente è tenuto a svolgere il test di verifica in ingresso della conoscenza linguistica presso le relative sedi scolastiche. Il risultato del test, espresso sia in livello linguistico che in centesimi, non è selettivo, in quanto il risultato non preclude l’accesso al programma di mobilità, ma concorre unitamente all’indicatore ICEF Piano Trentino Trilingue, all’inserimento degli studenti in graduatoria.
Dopo la conclusione del percorso all’estero gli studenti dovranno sostenere un test per verificare il miglioramento delle competenze linguistiche a seguito dell’esperienza formativa.

L’Avviso sarà disponibile in versione integrale sul sito: https://fse.provincia.tn.it/ e sul sito: www.vivoscuola.it

Comunicato 2924

LINGUE STRANIERE - SCUOLA