Venerdì, 12 Ottobre 2018

Ulteriori 950.000 euro a supporto del Piano Trentino Trilingue

Tirocini internazionali per studenti: nuovo avviso per la presentazione di progetti da parte delle istituzioni scolastiche e formative

Nuova proposta nell’ambito del Piano trentino Trilingue: la Giunta ha approvato oggi, un avviso per la presentazione di progetti formativi finalizzati alla realizzazione da parte degli studenti trentini di momenti di alternanza scuola – lavoro all’estero. Possono partecipare all’avviso le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo della provincia di Trento. I progetti saranno destinati a formare circa 200 studenti ed il totale delle risorse disponibili è pari ad euro 950.000.

Al fine di favorire la crescita professionale degli studenti trentini aumentandone le opportunità di apprendimento in contesti lavorativi europei, la Giunta provinciale ha approvato oggi un avviso per la presentazione di progetti formativi finalizzati alla realizzazione da parte degli studenti trentini di momenti di alternanza scuola – lavoro all’estero.

Gli interventi saranno a favore degli studenti di percorsi scolastici/formativi del secondo ciclo o dell’alta formazione professionale i quali avranno la possibilità di frequentare un tirocinio di 1 – 3 mesi in lingua inglese o tedesca presso un’impresa europea; questo sarà per loro occasione di conoscenza diretta di un contesto lavorativo internazionale, di acquisizione di specifiche professionalità nonché di miglioramento delle capacità espressive in lingua straniera. I progetti dovranno prevedere anche dei momenti di formazione preparatoria o di supporto all’esperienza di tirocinio.

Possono partecipare all’Avviso e presentare progetti le Istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo provinciali e paritarie della Provincia autonoma di Trento.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate secondo le modalità previste dall’Avviso al Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, Università e ricerca sito in via Gilli, 3 – 38121, Trento entro  le ore 12.30 di martedì 18 dicembre 2018.

L’Avviso è disponibile al sito www.fse.provincia.tn.it – area organismi pubblici e privati – opportunità di finanziamento – PO FSE 2014_2020_Avvisi.

Le risorse a disposizione per il finanziamento delle attività sono pari a 950.000 euro a valere sul Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento – azioni relative al Piano Trentino Trilingue.

Comunicato 2408

LINGUE STRANIERE - SCUOLA